Caratteristiche


La serie di limonium JOY® è derivata da un programma di ibridazione e selezione della LIMONGAUDIO SS, che ha realizzato una serie di varietà adatte ad essere coltivate sia in serra che in pieno campo; con caratteristiche, sia estetiche che produttive di notevoli pregi. La Limongaudio è riuscita, ad ottenere individui con le qualità e le caratteristiche desiderate grazie a una serie di processi di ibridazione (incrocio) e selezione.

La Limongaudio riproduce tramite clonazione gli individui con le qualità e le caratteristiche desiderate, ottenuti dalle diverse ripetizioni di reincroci e selezioni effettuati.
Il limonium JOY® trova un sempre più largo impiego come specie da fiore reciso grazie:

  • alla rigidità degli steli fiorali, che possono essere utilizzati sia freschi che secchi;
  • alla varietà disponibile in diversi colori;
  • alla varietà di architettura del fiore;
  • alla lunga durata, trovando, infatti, utilizzo come fiore reciso sia nel riempimento delle composizioni, che da solo.

 

I fiori hanno il pregio di durare lungamente dopo colti, tanto da poter essere utilizzati per mazzi perenni. Le varietà in commercio hanno superato rigorosi test di selezione, sono protette da Privativa Comunitaria e sono cedute previa licenza di coltivazione valida per 12 mesi dal ricevimento delle piantine.

Le piantine sono propagate per via agamica (in vitro), metodo che garantisce l’uniformità della coltivazione.

Trattandosi di una pianta mediterranea, adatta al clima caldo e luminoso è preferibile praticare la coltivazione in serra anche se si adatta alla coltivazione in pien’aria.

Il limonium sinensis ama terreni freschi privi di ristagni d’umidità, con una conducibilità compresa tra 0.9 e 1.6 EC e un PH vicino alla neutralità.
La fertirrigazione può essere effetuata con interventi quindicinali con concimi a rapporto N:P:K 1-0.8-1.5 con concentrazione non superiore a 1-1.2 per mille (1-1.2 Kg di concime per metro cubod’acqua irrigua).