Coltivazione


ConsegnaPiantine Spedizione

Le piantine vengono consegnate in contenitori (alveoli) da 60 unità, provenienti da coltura in vitro.

La consegna avviene a partire da Novembre fino a Febbraio.

Piantagione1200x900PrimavPiantagione

Il periodo indicato per la piantagione in serra fredda nell’area mediterranea è l’autunno, preferibilmente nei mesi di Novembre e Dicembre, mentre in pieno campo si consigliano i mesi di Gennaio e Febbraio.

Si preferisce piantare su porche di 50 cm con passaggio di 50 cm a fila unica con una distanza di 40 – 50 cm tra una pianta e l’altra, avendo così un impianto di 2 – 2,5 piante/mq lordo.

In terreni tendenti all’argilloso è bene assicurarsi di una buona baulatura della porca per evitare ristagni.

Il materiale di supporto è composto da spago sostenuto da paletti intorno alla fila.

CimaturaCimatura

Le piante tendono a produrre un primo stelo molto robusto. Per garantirre una produzione più abbondante e omogenea si consiglia di cimare il primo stelo. Questa operazione è necessaria solo quando la pianta sviluppa un fusto principale. Se la pianta sviluppa più di uno stelo non c’è bisogno della cimatura. Lo stelo è cimato quando raggiunge circa 8 centimetri di altezza, lasciando circa 2 centimetri sulla pianta.

Fioritura1200x900FiorituraRosa

La fioritura è stagionale (dalla tarda primavera a fine estate) ed al primo flusso di fioritura, ne segue un secondo dopo circa 40 giorni. La fioritura richiede un periodo di basse temperature per avere una buona fioritura omogenea. Sono sufficienti le normali temperature invernali della zona mediterranea.